Operiamo come primo livello informativo attraverso il numero verde gratuito.
Dopo un primo contatto telefonico informativo può essere opportuno organizzare un incontro gratuito (visita domiciliare) per un colloquio di approfondimento.
E’ un’opportunità per la famiglia per condividere l’esperienza che sta vivendo ed è finalizzata a confrontarsi, acquisire informazioni sui servizi e sulle risorse territoriali disponibili al fine di intraprendere scelte condivise serene.
Un confronto che spesso è di orientamento e sostegno per chi vive disagi legati a malattie, patologie, fragilità di anziani, adulti, disabili.
Privata Assistenza garantisce un tempo e uno spazio dedicato all’ascolto della famiglia e delle problematiche vissute valorizzando le relazioni e le dinamiche familiari.
La definizione gratuita di un Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) permette di specificare competenze, tempi, modi e costi.
La definizione gratuita di un Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) permette di specificare competenze, tempi, modi e costi.
Decidere se è più opportuno assistere la persona al proprio domicilio o ricorrere ad un ricovero in Casa di Riposo, ad un ricovero temporaneo di sollievo oppure pensare al Centro Diurno Integrato per anziani, può non essere una scelta facile e spesso le situazioni si presentano in modo improvviso senza che la famiglia abbia il tempo e la serenità necessaria per prendere le decisioni più adeguate.
Oltre all’attività di orientamento e gestione del P.A.I. svolta da caregiver professionisti la risorse che possiamo mettere in campo per aiutare la famiglia e l’assistito sono le seguenti:
- Assistenti Famigliari (Badanti H24-giornaliere-a ore-per sostituzioni)
- Operatori Socio Assistenziali (OSA)
- Operatori Socio Sanitari (OSS)
- Infermieri professionali
- Fisioterapisti
- Podologi
- Logopedisti
- Psicologi
- Operatori Metabolici
- Operatori Motori
- Assistenti Generici (Colf)
Come premesso, di primaria importanza e precedente a qualsiasi attività o servizio è l’azione comunicativa: informare e informarsi con chiarezza, trasparenza e professionalità.